0 2 minuti 7 mesi

Si celebra oggi la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia, che oggi ‘compie’ 154 anni.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaquesta mattina all’Altare della Patria, a Roma, accompagnato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dopo aver passato in rassegna il reparto d’onore schierato con bandiera e banda ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite ignoto e ha osservato un minuto di raccoglimento, mentre le Frecce Tricolore sorvolavano Piazza Venezia.

Oltre alla commemorazione ufficiale, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale – nata per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e per consolidare l’identità nazionale – sono previste celebrazioni in tutta Italia.

Le prefetture-uffici territoriali del governo (Utg) partecipano attivamente con manifestazioni e iniziative in tutto il Paese, come conferenze, incontri con le realtà economico-sociali del territorio, concerti, consegna di onorificenze. Sui siti web degli Utg tutte le notizie sugli eventi organizzati.

(Ministero dell’Interno)

Foto: Michele Bitetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.