La nostra Italia oggi festeggia
Cerimonia ufficiale all’Altare della Patria, nel 154° anniversario dell’Unità d’Italia, con il Presidente della Repubblica Mattarella e il ministro della Difesa Pinotti. Le iniziative delle prefetture in tutto il Paese…
Si celebra oggi la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia, che oggi ‘compie’ 154 anni.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaquesta mattina all’Altare della Patria, a Roma, accompagnato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dopo aver passato in rassegna il reparto d’onore schierato con bandiera e banda ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite ignoto e ha osservato un minuto di raccoglimento, mentre le Frecce Tricolore sorvolavano Piazza Venezia.
Oltre alla commemorazione ufficiale, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale – nata per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e per consolidare l’identità nazionale – sono previste celebrazioni in tutta Italia.
Le prefetture-uffici territoriali del governo (Utg) partecipano attivamente con manifestazioni e iniziative in tutto il Paese, come conferenze, incontri con le realtà economico-sociali del territorio, concerti, consegna di onorificenze. Sui siti web degli Utg tutte le notizie sugli eventi organizzati.
(Ministero dell’Interno)
Foto: Michele Bitetto